Il Football Americano senza contatto in una versione per tutti
Il flag football è la versione senza contatto del football americano. Il football americano, che si pratica con casco e armatura, ha come filosofia di fondo l’avanzamento del pallone ovale verso l’area di meta avversaria (end zone), collocata all’estremità del campo: l’introduzione della palla nell’end zone determina la segnatura (touchdown). Una delle peculiarità del football, rispetto agli altri sport, consiste nella presenza di una squadra di attacco (offense) che ha come obiettivo l’avanzamento del pallone attraverso stabiliti schemi di passaggio o di corsa, contrastata dalla difesa (difense) della squadra avversaria che dovrà impedirlo atterrando il portatore di palla (tackle o placcaggio). Le regole base e il sistema di gioco del flag sono le stesse del football ma, al posto del placcaggio, la difesa ha la possibilità di arrestare il tentativo di avanzamento dell’attacco avversario strappando una bandierina al portatore di palla; ogni giocatore è, a questo proposito, dotato di una cinta con due bandierine da appendere sui fianchi, flag appunto, da cui deriva il nome del gioco. L’equipaggiamento di
ogni atleta consiste in una cintura con due bandierine, pantaloncini aderenti alle gambe e una maglietta da gioco che non può, per regolamento, coprire la cintura. Il gioco si svolge fra due squadre composte da cinque giocatori ciascuna: un quarterback (QB o lanciatore) un centro (C) e tre fra ricevitori (WR) e runninback (RB), per l’attacco. La difesa è più variabile, generalmente ci sono 2 cornerbacks (CB), 2 fra linebackers (LB) e un blitzer. Il campo è lungo circa 70 yarde, comprese le zone di meta, e largo circa 30 yarde. La partita dura 40 minuti ed è divisa in due tempi da 20 minuti ciascuno. Qualsiasi azione di gioco si ferma quando al portatore di pallone viene tolta almeno una bandierina(flag). Ogni squadra ha quattro tentativi (down) per superare almeno la metà campo e successivamente altri quattro per raggiungere la zona di meta (end-zone). Ogni meta (TD) vale sei punti. Dopo che una squadra ha segnato un TD può incrementare il suo punteggio con un ulteriore tentativo da 5 yard oppure con uno da 12; la trasformazione vale un punto nel primo caso, due nel secondo. Un’altra maniera per incrementare il proprio punteggio sono le safety, ovvero togliere la bandierina (flag) ad un giocatore dell’attacco all’interno della sua area di meta (end-zone) prima che ne possa uscire o avvenga il lancio del pallone; in questo caso vengono assegnati 2 punti alla squadra che ha effettuato lo sbandieramento.