Per il secondo anno consecutio i Ranocchi Angels di coach Pippi Moscatelli accedono alle fasi preliminari dei playoff del campionato di serie A2. Ma mentre lo scorso anno l’epilogo è stato amaro, quest’anno i ragazzi di Pesaro si aggiudicano la vittoria conquistando così l’accesso ai quarti di finale. Alla fine il tabellone parla chiaro, 19 a 10 per gli Angels.
“Per noi questo successo è molto importante – racconta il presidente Francesco Frank Fabbri -, dato che l’anno scorso nella prima dei playoff siamo stati battuti dai Muli di Trieste”. Quella di Verona è stata una partita dura ed elettrica: “I padroni di casa sono andati via subito con un calcio (3-0) – racconta il massimo dirigente -, noi però abbiamo reagito pareggiando con il capitano Leonardi che ci ha sbloccati, scatenando in attacco con il cubano Pas”.
Un primo tempo equilibrato che parte con un calcio fra i pali proprio dei Mastini, subito pareggiato da Enrico Leonardi sempre con un calcio piazzato. Cede per un attimo la difesa pesarese, lasciando al runningback scaligero lo spazio per segnare. Ma per un errore commesso c’è subito il riscatto della difesa che, dopo un intercetto del capitano Piermaria, riconsegna la palla all’attacco che pareggia con Pajan.
Nella ripresa il punteggio rimane invariato fino all’ultimo quarto: “Abbiamo tenuto botta con una super prova in difesa guidata da un ritrovato Filippo Piermaria e del 17enne Giovanni Garofalo”. La difesa però non concede niente, mentre l’attacco inizia a dare segni di lucidità. Sono infatti altri tre gli intercetti (con Leonardi, Carlini e Fiorentino) che bloccano ogni speranza ai Mastini, che subiscono una safety da 2 punti che riconsegna anche la palla agli Angels. E poco dopo Pas allunga il punteggio, portando il tabellone a 19 che chiude la partita.
Continua così il cammino playoff dei Ranocchi Angels “Il prossimo incontro sarà contro i campioni italiani Grizzlies Roma che in campionato, nell’ultima giornata, ci ha inflitto una sonora sconfitta – ricorda Fabbri -, ma nei playoff si azzera tutto. Siamo fiduciosi e carichi”. Chi si aggiudicherà il match tra Pesaro e Roma incontrerà la vincente di Reggio Emilia-Palermo in semifinale.