Angels vs JCU, storico touch down davanti a 500 spettatori

Entrare in campo al fianco di una squadra americana, cantare con orgoglio l’inno d’Italia e vedere la tribuna gremita di pubblico. Emozioni che resteranno nel cuore dei Ranocchi Angels, al di là di un risultato già scritto sin dall’inizio (è finita 81-7).

Ma quell’unico touch-down segnato nel piccolo stadio di Vismara durante Angels vs JCU resterà negli annali: “In otto anni di tournée in Europa, questa è la prima volta che qualcuno segna contro di noi” dirà alla fine Tom Arth, l’allenatore della John Carroll University, una ex gloria della Nfl.

Angels vs JCU

Entusiasta il cubano Pas, che nella vita fa il muratore ma che in campo corre come il vento, ma anche il pesarese Simone Carlini, che ha calciato fra i pali l’extra-point successivo: sono gli unici giocatori del vecchio continente ad aver segnato contro questo college americano che arriva dall’Ohio e che dopo Angels vs JCU oggi si sposta in Grecia per proseguire il suo tour.

Angels runningback

“E’ stata un’esperienza unica per i miei ragazzi – dice Pippi Moscatelli, coach degli Angels -. Io in America ci sono stato da giocatore, due anni al college, e volevo che anche loro provassero certe sensazioni, capissero a che livello fisico, atletico, tecnico e tattico si può arrivare. Non mi interessava il risultato, ma l’esperienza. Adesso andiamo verso i playoff del nostro campionato con più carica e consapevolezza”.

Il miracolo è che questa partita su un campo di periferia, giocata di lunedì sera, ha richiamato oltre 500 persone sugli spalti, tanto da lasciare molta gente fuori, aggrappata alle reti: “Ringrazio i dirigenti del Vismara che ci hanno concesso il loro campo, l’unico con un’illuminazione all’altezza per le telecamere di Rai Sport che hanno ripreso la partita – dice il presidente Frank Fabbri -. Sono strafelice perché ho rivisto il pubblico dei bei tempi, di quando giocavamo io e Pippi. Il football americano, cerca di radicarsi di nuovo in città, siamo sulla strada giusta: il nostro patròn Ranocchi ha avuto la giusta gratificazione per aver creduto nell’evento”.

Angels vs JCU

Vedi la gallery completa

Elisabetta Ferri

Rispondi